Depressione

La depressione fa parte dei disturbi dell’umore e riguarda sia la sfera affettiva che cognitiva dell’individuo interferendo negativamente sulla vita familiare, lavorativa, sullo studio, abitudini alimentari, ritmo sonno veglia, in generale sulla qualità della vita.

Si manifesta con diversi sintomi, variabili da persona a persona: umore depresso o perdita di interesse e di piacere, affaticamento, scarsa energia, difficoltà di concentrazione, tendenza all’isolamento, scarsa cura di sé, diminuzione dei rapporti sociali e affettivi, bassa autostima, pessimismo, senso di vuoto, sentimenti di disperazione, rassegnazione, inutilità, sfiducia, tendenza al pianto, fino a senso di fallimento e perdita di senso di vivere, delle volte anche desiderio di morte.

Se non curata la depressione può portare al disturbo depressivo maggiore che compromette l’adattamento sociale della persona.

Rivolgersi ad uno specialista eè di fondamentale importanza sia per il benessere della persona affetta da depressione che per il benessere delle persone che gli sono vicine.